News

Giovani Lettrici e Lettori in Circolo

23 Novembre 2022

EVENTO 1 DICEMBRE 2022

 

La Formazione Regionale del Piano nazionale di promozione della lettura (Lg 15/2020) prosegue con un appuntamento un po’ speciale come il luogo che ci accoglie, lo Spazio Leo dell’I.C.3 di Modena.

 

L’evento si terrà il 1 Dicembre dalle ore 15 alle ore 17 per i Referenti delle biblioteche e per i Docenti della Scuola Secondaria.

 

Clicca qui per Iscriverti!

 

La modalità di svolgimento sarà mista in presenza e a distanza, grazie al supporto tecnico della “Mattarella”. (clicca qui per partecipare online)

 

La cosa che rende noi, Scuola Polo d’azione I.C. Stradi di Maranello, più orgogliosi, sta però nei contenuti dell’incontro: avremo molte “B” d’eccezione, Bigli (allenatrice della lettura) e Bitasi (lettrice ambulante), Buoni consigli per creare gruppi di lettura,  Belli e efficaci, Buone pratiche per promuovere e sostenere la lettura e la vita delle nostre Biblioteche scolastiche. 

Infine le ultime 3 “B”, presenteranno nella scuola di Barca, Bellei & Bardini.

 

Scarica qui la locandina per maggiori informazioni!

 

Steam Games

20 Novembre 2021
Il 25 novembre alle ore 17:00 Daniele Biancardi presenta in Spazio Leo #SteamGames, l’app che permette a docenti di insegnare le materie STEAM facendo giocare gli studenti e i meritevoli. Il corso di formazione è riconosciuto ai sensi della direttiva 170/16 art.1 c.16.
Scarica qui la locandina per maggiori informazioni!

Concerto di Santa Cecilia

16 Novembre 2021

Festa della Musica e dei Musicisti
Lunedì 22 novembre 2019 ore 17.30, Concerto di Santa Cecilia, Patrona della Musica e dei Musicisti. Un concerto per riassaporare insieme la magia della musica. Dopo tanto tempo finalmente in presenza!
Con la partecipazione straordinaria di Emilano Pintori, pianista jazz.
Il programma dettagliato è consultabile a questo link.
In occasione del concerto inaugureremo anche la settimana delle iniziative di #ioleggoperché e di #libriamoci per la promozione della lettura. A seguire sarà possibile continuare a donare libri alle nostre scuole perché fino a Natale ci accompagnerà l’iniziativa “Regala un libro alla tua scuola”. Il 22 dicembre scarteremo tutti insieme, sebbene a distanza, sotto l’albero di Natale, i libri donati alle nostre scuole!

Corso di Formazione Permanente “Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”

27 Febbraio 2021

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” ha previsto l’attivazione – nell’ambito della propria offerta formativa post-laurea per l’anno accademico 2020/2021 – del corso di Formazione Permanente in “Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”. Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado e a diplomati abilitati in servizio nella scuola e offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare il docente che, ai sensi della Legge n. 107/2015 e disposizioni applicative e del DM 249/2010, svolge il ruolo di tutor del personale in formazione (tutor dei tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria, TFA, PAS, Corsi di specializzazione per le attività di sostegno, tutor dei Neo-assunti, tutor Azioni di miglioramento) in ordine alle funzioni di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso formativo dei soggetti in formazione.

 

Il bando di concorso – in scadenza il prossimo 03/03/2021 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna nella sezione “Didattica” a questo link.

Panel “The times they are a-changin’: What is meant by reinventing education in digital era?”

23 Febbraio 2021

Si invita a presentare abstract/papers per il panel “G.1 The times they are a-changin’: What is meant by reinventing education in digital era?” gestito dal dott. Daniele Barca e dal dott. Saverio Lovergine. Il panel è inserito nella sessione “G. Reinventing Technology of/in Education” della 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education” che si terrà dal 3 al 5 giugno 2021.

 

Il termine della presentazione degli abstract/papers è il 4 aprile 2021. La presentazione del panel e le modalità di invio degli abstract/papers possono essere consultate a questo documento.

8 febbraio 2021, “Safer Internet Day 2021” con Telefono Azzurro

29 Gennaio 2021

Telefono Azzurro organizza un evento online l’8 e 9 febbraio per il Safer Internet Day, giornata internazionale che la Commissione europea ha istituito con l’obiettivo di promuovere strategie finalizzate a rendere il web un luogo più sicuro per i più giovani. Il Safer Internet Day si inserisce all’interno di un programma di iniziative con cui Telefono Azzurro si prefigge di perseguire il benessere di ogni bambino e adolescente e il loro diritto a crescere in un ambiente sicuro, a partire dal web.

 

L’appuntamento rappresenta un’occasione importante per avviare un dialogo attivo tra le istituzioni, il mondo associativo e il settore privato a favore del futuro del digitale per le nuove generazioni. L’evento sarà trasmesso in diretta anche da Spazio LEO dalle ore 9.30.