Robot e favole: lezioni STEAM tra storytelling e coding con G Suite for Education

Rodolfo Galati (CampuStore Academy)

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 25

Robot e favole: lezioni STEAM tra storytelling e coding con G Suite for Education

Rodolfo Galati (CampuStore Academy)

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 25

Un percorso operativo, laboratoriale e dinamico  strutturato come un laboratorio interattivo in cui i docenti coinvolti agiranno concretamente e si metteranno alla prova utilizzando diversi strumenti TIC-TAC e STEAM.

Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica generale iniziale sulle competenze digitali necessarie al giorno d’oggi per far didattica in modo coinvolgente, un percorso inclusivo e flessibile, anche tenendo conto delle diverse modalità di organizzazione delle lezioni che hanno interessato le scuole italiane negli ultimi mesi. Ma soprattutto, nel corso degli incontri, i partecipanti potranno vedere e provare personalmente strumenti, risorse e contenuti specifici, immediatamente utilizzabili con le proprie classi, per far lezione in digitale.

Centrale in tutti gli incontri sarà l’apprendimento esperienziale, necessario per far capire l’approccio STEAM come metodo di lavoro, in cui si salti la separazione tra discipline e si guardi la realtà in modo sistemico. Una parte fondamentale assumerà il project work da svolgere individualmente ma sul quale confrontarsi anche con gli altri partecipanti e che consisterà nella costruzione – affiancata – di un’attività didattica personale e innovativa che tenga conto degli strumenti e delle metodologie osservate insieme.

Plenaria

27 Aprile 2021, 17:00 – 19:00

Tutte le date

28 Aprile 2021, 17:00 – 19:00

4 Maggio 2021, 17:00 – 19:00

5 Maggio 2021, 17:00 – 19:00

+ 4 ore di attività individuali

Biografia

Rodolfo Galati è un insegnante di scuola primaria, da anni collabora con Indire, case editrici e altri Enti istituzionali nella formazione dei docenti di Scuola primaria e secondaria su diversi temi di innovazione didattica e in particolare sull’utilizzo delle tecnologie a scuola. Autore di libri di didattica e tutor coordinatore del tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino.