Risorse e strumenti digitali per progettare le Steam tra Matematica e Geometria / Mary

Enrico Gabbi, Roberto Zanasi

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 30

Risorse e strumenti digitali per progettare le Steam tra Matematica e Geometria / Mary

Enrico Gabbi, Roberto Zanasi

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 30

Progettare attività didattiche laboratoriali finalizzate allo sviluppo delle competenze degli studenti sull’asse matematico attraverso strumenti digitali gratuiti.
Il corso prevede quattro incontri di avviamento all’utilizzo di un software open sui seguenti argomenti:

  • Portale del software: risorse, registrazione e pubblicazione
  • Installazione delle diverse versioni per differenti piattaforme
  • Ambiente del software: viste grafiche, algebra, barra di inserimento e degli strumenti
  • Nomenclatura e formule
  • Interattività con il software: slider e strumenti di automazione
  • Applicazioni del software alla didattica

Il corso vuole fornire competenze su uno dei più importanti strumenti didattici digitali allo scopo di progettare attività laboratoriali finalizzate allo sviluppo delle competenze degli studenti sull’asse matematico.

Plenaria

29 Marzo 2022, 15:00 – 17:30

Tutte le date

1 Aprile 2022, 15:00 – 17:30

5 Aprile 2022, 15:00 – 17:30

12 Aprile 2022, 15:00 – 17:30

Biografia

Enrico Gabbi è laureato in Matematica dal 1992 ed è docente presso l’I.T.I.S. Enrico Fermi di Modena dall’a.s.2017/2018. Per 11 anni ha lavorato presso Poste Italiane dove ha ricoperto il ruolo di referente dei sistemi informativi per il Polo Emilia Romagna e Marche e responsabile del servizio di Programmazione e Controllo di Gestione e Monitoraggio Qualità del Centro Postale di Reggio Emilia, partecipando ai progetti nazionali EURO, in qualità di referente informatico, e di Alfabetizzazione informatica, come formatore. Da settembre 2007 è entrato nel mondo della scuola insegnando presso i corsi serali e penitenziari fino all’a.s.2016/2017, dove ha partecipato al PON “Laboratori di idee per il futuro”, e ricoprendo gli incarichi di Animatore Digitale, ed attualmente, di referente Funzione Strumentale sul PTOF e referente.

 

Roberto Zanasi è laureato in matematica dal 1990, insegna nella scuola secondaria di secondo grado dal 1991, ha svolto corsi introduttivi di analisi matematica e geometria e corsi di esercitazioni di analisi matematica presso l’Università di Modena e Reggio, ha tenuto conferenze in varie giornate di studio sull’analisi non standard, in occasione di seminari di formazione presso l’Università di Modena e Reggio, l’Università di Parma, e in occasione della gara nazionale delle olimpiadi della matematica. Ha pubblicato un libro di matematica divulgativa, “Verso l’infinito, ma con calma”, edito da Scienza Express, e due ebook editi dalla casa editrice 40k dal titolo “Un punto fermo” e “Matematica e gioco d’azzardo”.