Risorse e strumenti digitali per progettare le Steam tra Matematica e Geometria (Corso avanzato) / Mary

Enrico Gabbi, Roberto Zanasi

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 30

Risorse e strumenti digitali per progettare le Steam tra Matematica e Geometria (Corso avanzato) / Mary

Enrico Gabbi, Roberto Zanasi

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 30

Workshop di approfondimento avanzato aventi ad oggetto la progettazione, attraverso risorse digitali gratuite, di attività laboratoriali, funzionali allo sviluppo delle competenze matematiche degli studenti attraverso la progettazione di alta qualità dei docenti.

I Cinque incontri (rivolti a chi abbia già sviluppato conoscenze di base su questo strumento) saranno volti all’approfondimento tematico delle funzioni specifiche di uno degli strumenti digitali didattici più avanzati per progettare laboratori utili a sviluppare le competenze sull’asse matematico; il tutto tramite la condivisione di approfondimenti e sperimentazioni dei relatori per consentire ai corsisti di progettare attività laboratoriali interattive di alta qualità.

In modo particolare saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • funzioni del software;
  • strumenti personalizzati e prime nozioni del software Script;
  • software 3D;
  • software Book: costruire un libro interattivo con il software;
  • software classroom: attività interattive individuali;
  • altre viste del software: foglio di calcolo, CAS, calcolatrice probabilità.

Plenaria

26 Aprile 2022, 15:00 – 17:00

Tutte le date

3 Maggio 2022, 15:00 – 17:00

13 Maggio 2022, 15:00 – 17:00

19 Maggio 2022, 15:00 – 17:00

24 Maggio 2022, 15:00 – 17:00

Biografia

Enrico Gabbi è laureato in Matematica dal 1992 ed è docente presso l’I.T.I.S. Enrico Fermi di Modena dall’a.s.2017/2018. Per 11 anni ha lavorato presso Poste Italiane dove ha ricoperto il ruolo di referente dei sistemi informativi per il Polo Emilia Romagna e Marche e responsabile del servizio di Programmazione e Controllo di Gestione e Monitoraggio Qualità del Centro Postale di Reggio Emilia, partecipando ai progetti nazionali EURO, in qualità di referente informatico, e di Alfabetizzazione informatica, come formatore. Da settembre 2007 è entrato nel mondo della scuola insegnando presso i corsi serali e penitenziari fino all’a.s.2016/2017, dove ha partecipato al PON “Laboratori di idee per il futuro”, e ricoprendo gli incarichi di Animatore Digitale, ed attualmente, di referente Funzione Strumentale sul PTOF e referente.

 

Roberto Zanasi è laureato in matematica dal 1990, insegna nella scuola secondaria di secondo grado dal 1991, ha svolto corsi introduttivi di analisi matematica e geometria e corsi di esercitazioni di analisi matematica presso l’Università di Modena e Reggio, ha tenuto conferenze in varie giornate di studio sull’analisi non standard, in occasione di seminari di formazione presso l’Università di Modena e Reggio, l’Università di Parma, e in occasione della gara nazionale delle olimpiadi della matematica. Ha pubblicato un libro di matematica divulgativa, “Verso l’infinito, ma con calma”, edito da Scienza Express, e due ebook editi dalla casa editrice 40k dal titolo “Un punto fermo” e “Matematica e gioco d’azzardo”.