Oriscienze

Matteo Cattadori

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 25

Oriscienze

Matteo Cattadori

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 25

Un modo per cercare di contrastare o perlomeno attenuare gli effetti negativi e collaterali di lunghi periodi di DDI è quello di restituire un po’ di fisicità all’apprendimento. Un obiettivo certamente ambizioso da conseguire ma che può essere tentato e ricercato in vari modi e strumenti: anche con carta, forbici, colla, una stampante e ovviamente la rete web.

Questo incontro informale è il frutto di un piccolo lavoro di ricerca e di utilizzo con le classi di attività didattiche di scienze basate sulla realizzazione a distanza di alcuni modellini di carta (anche molto raffinati) durante il lockdown del 2020. Ne realizzeremo insieme a distanza alcuni, discuteremo sul loro impiego e utilità soprattutto in quelle situazioni educative di “saturazione da digitale-virtuale”. Uno scopo dichiarato e alto, oltre a proporre pratiche tra pari, sarebbe anche quello di creare un gruppo stabile e trasversale di educatori sensibili al tema e alla condivisione.

Per la partecipazione attiva ed efficace si suggerisce di disporre di una stampante pronta all’uso durante lo svolgimento dell’incontro e di strumenti comuni di cartoleria (forbici, righello, scotch).

Plenaria

17 Marzo 2021, 17:00 – 19:00