i-vulcani: didattiche ed esperienze per l’apprendimento delle STEM
Roberta Prandi, Elena Canevazzi
i-vulcani: didattiche ed esperienze per l’apprendimento delle STEM
Roberta Prandi, Elena Canevazzi
Nel corso degli incontri ci confronteremo sulla nostra idea di scienza, di come sostenere il pensiero scientifico dei bambini, e rifletteremo sul ruolo dell’insegnante. Tra momenti teorici e sperimentazioni pratiche, approfondiremo insieme l’importanza del contesto, della scelta di strumenti e materiali, e come l’incontro tra i due possa sostenere la nascita di nuovi apprendimenti e teorie.
Confronto sull’idea di scienza, come sostenere le competenze dei bambini sul pensiero scientifico, alle STEAM e ruolo dell’insegnante nei processi di apprendimento dei bambini.
Primo incontro a distanza, i successivi in presenza.
Plenaria
19 Gennaio 2022, 17:00 – 19:00
Tutte le date
9 Febbraio 2022, 17:00 – 19:00
9 Marzo 2022, 17:00 – 19:00
23 Marzo 2022, 17:00 – 19:00
+ 4 ore di attività individuali
Biografia
Roberta Prandi: Pedagogista, specialista 0/6, formatore con 30 anni di competenze in campo educativo 0/11 anni
Elena Canevazzi: Atelierista con anni di esperienza