DIGIMETRÒ: Vivere l’esperienza del potenziale comunicativo di immagini e parole, per comprendere meglio come arricchire la propria didattica ed essere in grado di intercettare il bisogno di comunicare degli studenti

MESSURI IMMACOLATA

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 25

DIGIMETRÒ: Vivere l’esperienza del potenziale comunicativo di immagini e parole, per comprendere meglio come arricchire la propria didattica ed essere in grado di intercettare il bisogno di comunicare degli studenti

MESSURI IMMACOLATA

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 25

Durante il percorso formativo si affronteranno le tematiche della relazione educativa e della consapevolezza docente. Si approfondiranno le caratteristiche di una comunicazione per parole e una comunicazione per immagini.

 

Ci si soffermerà sull’importanza del dialogo con sé e del valore educativo e curativo delle narrazioni, come strumenti strategici per rispondere ai bisogni. Si rifletterà al modo in cui gli studenti esprimono il proprio bisogno di comunicare e si capirà insieme come ampliare i propri orizzonti didattici per interessarli e avvicinarli a sé intercettando le stesse modalità con cui si esprimono. Gli strumenti digitali saranno di accompagnamento all’intero iter e consentiranno ai partecipanti di far esperienza diretta di quanto potranno poi proporre ai loro stessi studenti.

 

L’obiettivo di una didattica sia erogativa sia interattiva è di voler innescare un livello di consapevolezza, oltreché di coinvolgimento, superiore.

 

Le finalità che si pone il percorso riguardano il consolidamento e lo sviluppo sinergico di competenze digitali e delle competenze di tipo personale e relazionale.

 

Modalità: ONLINE 

 

*RIVOLTO AI DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI I E II GRADO/PERSONALE EDUCATIVO & CPIA*

Plenaria

7 Novembre 2023, 16:30 – 18:30

Tutte le date

7 Novembre 2023, 16:30 – 18:30

14 Novembre 2023, 16:30 – 18:30

21 Novembre 2023, 16:30 – 18:30

28 Novembre 2023, 16:30 – 18:30

5 Dicembre 2023, 16:30 – 18:30

12 Dicembre 2023, 16:30 – 18:30