DIGIMETRÒ: Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire la comprensione del testo e un buon metodo di studio

ANDREA USTILLANI, CHIARA TOMESANI

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 20

DIGIMETRÒ: Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire la comprensione del testo e un buon metodo di studio

ANDREA USTILLANI, CHIARA TOMESANI

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 20

Un corso specifico per i docenti di materie umanistiche in cui approfondire l’uso delle mappe multimediali come strumento per favorire strategie utili e funzionali alla comprensione del testo e alla strutturazione di un buon metodo di studio partendo dagli studenti con difficoltà di apprendimento per arrivare a tutta la classe.

 

La formazione laboratoriale prevederà l’uso di una piattaforma digitale per rendere le proprie lezioni inclusive, scoprendo modi alternativi per affrontare le difficoltà specifiche legate alla comprensione del testo, alla memorizzazione di contenuti e allo studio, creando materiali che tengano conto delle differenze individuali (fragilità e punti di forza) e rispettosi dei diversi stili di apprendimento.

 

Alla luce delle ricerche di Hattie, il mediatore didattico strumentale più efficace è la mappa concettuale. Nelle Indicazioni nazionali vigenti se ne sottolinea l’importanza come tecnica di supporto alla comprensione del testo e come strumento per organizzare le proprie idee (pianificazione, stesura e revisione di un testo) nel rispetto delle convenzioni grafiche. Inoltre, la mappa è raccomandata a tutti gli studenti per “riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale”.

 

Modalità: ONLINE (con laboratorio pratico online)

 

*RIVOLTO AI DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI I & II GRADO/PERSONALE EDUCATIVO E CPIA*

Plenaria

27 Settembre 2023, 15:30 – 18:30

Tutte le date

27 Settembre 2023, 15:30 – 18:30

4 Ottobre 2023, 15:30 – 18:30

11 Ottobre 2023, 15:30 – 18:30

18 Ottobre 2023, 15:30 – 18:30