DIGIMETRÒ: Intelligenza Artificiale e machine learning in classe

SARA ZARLENGA

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 30

DIGIMETRÒ: Intelligenza Artificiale e machine learning in classe

SARA ZARLENGA

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 30

Il corso ha l’obiettivo di aiutare i docenti a mettere a punto per gli studenti e le studentesse attività curriculari legate all’Intelligenza Artificiale (IA) e al Machine Learning (ML), con particolare riferimento a scenari di riconoscimento di immagini e linguaggio e all’approccio challenge based.

I workshop e i laboratori, replicabili successivamente anche a scuola, vengono svolti in modalità learning by doing e consentono ai partecipanti, divisi in piccoli gruppi, di comprendere le basi del funzionamento dei sistemi di IA e ML, addestrare sistemi, elaborare modelli predittivi e integrare l’IA con attività di programmazione e robotica.

 

Un focus particolare viene dedicato al NLP (Natural Language Processing – elaborazione del linguaggio naturale) di cui i correttori ortografici e i sistemi di traduzione automatica sono solo alcune applicazioni. Si tratta di algoritmi addestrati per comprendere ed eventualmente replicare il linguaggio naturale.
Il corso si sviluppa attorno a tre moduli tematici:
NLP (Natural Language Processing). Tematiche: dati, comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale, riconoscimento testi ed immagini.
Chatbot, scrittura e analisi di testi automatici.
Tematiche: dati, riconoscimento testo, produzione testo, creazione audio da testo.
Modelli diffusivi: creare e modificare immagini.

 

Tematiche: dati, riconoscimento immagini, elaborazione immagini, rapporto uomo-macchina.
Per ogni modulo vengono proposte delle tecnologie educative disponibili ed evidenziati gli ambiti di riflessione trasversali tra tecnologie e società ed etica. Esercitazioni svolte in gruppo, con la guida dei formatori, permetteranno di generare degli scenari didattici potenzialmente adattabili e replicabili in classe con gli studenti.

 

Modalità: ONLINE

 

*RIVOLTO AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO/PERSONALE EDUCATIVO E CPIA*

Plenaria

26 Settembre 2023, 15:00 – 18:00

Tutte le date

26 Settembre 2023, 15:00 – 18:00

3 Ottobre 2023, 15:00 – 18:00

10 Ottobre 2023, 15:00 – 18:00

17 Ottobre 2023, 15:00 – 18:00