DIGIMETRÒ: Il Curricolo Digitale e le ICT al Servizio delle Didattiche Attive

MAURO SABELLA

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 50

DIGIMETRÒ: Il Curricolo Digitale e le ICT al Servizio delle Didattiche Attive

MAURO SABELLA

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 50

Il corso “Il Curricolo Digitale e le ICT al Servizio delle Didattiche Attive” è progettato per fornire ai docenti una solida comprensione delle tecnologie digitali e delle loro potenzialità nell’ambito delle didattiche attive. Attraverso una combinazione di teoria e attività pratiche, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze avanzate nell’integrazione delle ICT all’interno del curricolo.

 

Durante il corso, verranno esplorati i concetti chiave del curricolo digitale, comprese le competenze digitali essenziali per i docenti. Saranno presentati strumenti e risorse digitali innovativi per la creazione di lezioni coinvolgenti e interattive, nonché per la promozione della collaborazione e dell’apprendimento cooperativo tra gli studenti.
I contenuti del corso includeranno anche l’applicazione delle tecnologie digitali per la valutazione formativa e la personalizzazione dell’apprendimento. Saranno forniti strumenti e strategie per la progettazione di attività didattiche che incoraggino la partecipazione attiva degli studenti e stimolino la creatività.

 

Durante le sessioni pratiche, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare direttamente l’utilizzo di strumenti e piattaforme digitali, creando materiali didattici interattivi e progettando attività coinvolgenti. Saranno incoraggiati a condividere le proprie esperienze e a riflettere sulle sfide e le opportunità offerte dalla digitalizzazione delle didattiche attive.

 

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito una solida base di conoscenze sul curricolo digitale e saranno in grado di integrare in modo efficace le ICT nelle loro pratiche didattiche attive. Saranno in grado di progettare e implementare lezioni interattive, utilizzando strumenti digitali innovativi per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti e promuovere la loro partecipazione attiva.

 

Il corso “Il Curricolo Digitale e le ICT al Servizio delle Didattiche Attive” offre un’opportunità preziosa per i docenti desiderosi di innovare le proprie pratiche didattiche, sfruttando appieno le potenzialità delle tecnologie digitali per promuovere un apprendimento significativo e coinvolgente.

 

Modalità: ONLINE 

 

*RIVOLTO AI DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI I & II GRADO E CPIA*

Plenaria

26 Settembre 2023, 17:00 – 19:30

Tutte le date

26 Settembre 2023, 17:00 – 19:30

3 Ottobre 2023, 17:00 – 19:30

10 Ottobre 2023, 17:00 – 19:30

17 Ottobre 2023, 17:00 – 19:30

24 Ottobre 2023, 17:00 – 19:00