DIGIMETRÒ: Attività sperimentali di biologia molecolare

CHIARA TREVISIN, ANA RODRIGUEZ PRIETO

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 20

DIGIMETRÒ: Attività sperimentali di biologia molecolare

CHIARA TREVISIN, ANA RODRIGUEZ PRIETO

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 20

Il mondo della biologia molecolare e delle biotecnologie ha fatto passi da gigante negli ultimi 20 anni, portando i propri sviluppi in tantissime branche della scienza della vita. Dalla medicina alle scienze legate agli alimenti, dal mondo dell’agricoltura e alle scienze ambientali, talvolta facendo insorgere dubbi dovuti all’estrema specializzazione del proprio know-how e all’etica delle scelte d’utilizzo.

 

In questo corso, affronteremo da zero le novità della biologia molecolare, spiegandole in modo chiaro per docenti attraverso strategie efficaci ed immediatamente spendibili con i propri studenti.
Vedremo le principali applicazioni biotecnologiche che utilizziamo nella vita quotidiana e le frontiere più innovative, non tralasciando le questioni bioetica a riguardo.

 

Verranno affrontate procedure sperimentali di laboratorio, utilizzando le tecnologie digitali, riguardanti le seguenti attività:
Cacciatore di microbi: Calati nei panni di un team di microbiologi della NASA, gli studenti dovranno verificare la presenza di batteri sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) prima del cambio di equipaggio.
Central Dogma: Questa attività serve come un eccellente strumento interattivo per imparare il dogma centrale della biologia molecolare e della biologia sintetica all’avanguardia.
Introduzione alla fluorescenza: questa attività è la perfetta introduzione sperimentale al mondo della biologia in chiave STEAM.
L’ereditarietà nei nostri amici a 4 zampe: questa attività offre agli studenti l’opportunità di collegare la genetica tradizionale mendeliana con la nostra moderna comprensione dei geni e dell’eredità.
Micropipetting: questa attività risulta propedeutica alle procedure di un laboratorio di microbiologia. Progettata in chiave STE(A)M, prevede una serie di esercizi per far pratica con l’utilizzo e/o la regolazione di micropipette.
Rainbow: Questo laboratorio offre agli studenti un’introduzione coinvolgente e in perfetta chiave STEAM alla teoria e alla pratica di una tecnica biotecnologica fondamentale: l’elettroforesi su gel di agarosio.

 

Modalità: ONLINE (21/09 e 25/09)/IN PRESENZA (28/09 e 29/09) presso l’Istituto Comprensivo 3, Scuola “Mattarella” V. P. Mattarella n° 145, Modena.

 

*RIVOLTO AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I & II GRADO/PERSONALE EDUCATIVO/ATA E CPIA*

Plenaria

21 Settembre 2023, 16:00 – 18:00

Tutte le date

21 Settembre 2023, 16:00 – 18:00

25 Settembre 2023, 16:00 – 18:00

28 Settembre 2023, 14:00 – 18:00

29 Settembre 2023, 14:00 – 18:00