Coding e Computational Tinkering con Scratch
Carmelo Presicce
Coding e Computational Tinkering con Scratch
Carmelo Presicce
Come affrontare la Didattica a Distanza con un approccio di insegnamento – e apprendimento – basato sulla creatività? Come sviluppare una società creativa partendo da questo approccio nella scuola? Due ore di laboratorio per esplorare idee e principi alla base dell’apprendimento creativo e per sperimentarlo in concreto, lavorando su progetti di proprio interesse, giocando e confrontandosi su come portare alcune di queste idee e pratiche nel lavoro e in generale nella vita.
Dispositivi richiesti per l’incontro: Makey Makey.
Modalità del corso: in presenza.
Plenaria
11 Gennaio 2022, 17:00 – 19:00
Biografia
Carmelo Presicce: una laurea in ingegneria elettronica con la specialistica in informatica; fondatore del coderdojo di Bologna, docente in corsi UNIBO (T.I.C. Nuove Tecnologie per l’Apprendimento, Laboratorio Tecnologie) lavora anche direttamente con i ragazzi non solo al coderdojo ma anche con le scuole. Al MIT Carmelo Persicce consegue il Master in Media Arts and Sciences, con la tesi Explorations in Computational Tinkering sempre al Lifelong Kindergarten Group. Adesso è dottorando e ricercatore al MIT Media Lab.