Coding e Computational Tinkering con Scratch

Carmelo Presicce

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 25

Coding e Computational Tinkering con Scratch

Carmelo Presicce

Iscriviti! Numero massimo iscritti: 25

Come affrontare la Didattica a Distanza con un approccio di insegnamento – e apprendimento – basato sulla creatività? Come sviluppare una società creativa partendo da questo approccio nella scuola? Due ore di laboratorio per esplorare idee e principi alla base dell’apprendimento creativo e per sperimentarlo in concreto, lavorando su progetti di proprio interesse, giocando e confrontandosi su come portare alcune di queste idee e pratiche nel lavoro e in generale nella vita.

Dispositivi richiesti per l’incontro: Makey Makey.

Modalità del corso: in presenza.

Plenaria

11 Gennaio 2022, 17:00 – 19:00

Biografia

Carmelo Presicce: una laurea in ingegneria elettronica con la specialistica in informatica; fondatore del coderdojo di Bologna, docente in corsi UNIBO (T.I.C. Nuove Tecnologie per l’Apprendimento, Laboratorio Tecnologie) lavora anche direttamente con i ragazzi non solo al coderdojo ma anche con le scuole. Al MIT Carmelo Persicce consegue il Master in Media Arts and Sciences​, con la tesi ​Explorations in Computational Tinkering ​sempre al Lifelong Kindergarten Group. Adesso è dottorando e ricercatore al MIT Media Lab.