AR & VR. Nuovi scenari didattici per le nuove generazioni / Lucy
David Del Carlo
AR & VR. Nuovi scenari didattici per le nuove generazioni / Lucy
David Del Carlo
Il corso si propone di fornire strumenti per progettare attività coinvolgenti e stimolanti in AR e VR e per valutare gli artefatti digitali prodotti dagli studenti.
Il corso, in modalità blended, si sviluppa in 5 incontri, i primi due online e i successivi tre in presenza (l’ultimo di restituzione) in data da definire in settembre/ottobre 2022.
Sono richiesti:
- notebook per il lavoro online
- device mobili personali (smartphone o tablet) per la fruizione degli artefatti digitali
- da preinstallare sui notebook i programmi (software per l’editing audio multitraccia e multipiattaform) Audacity e Street View Download 360 (che fornisce viste panoramiche a 360° in orizzontale e a 160º i)
- piattaforma in uso presso l’istituto
Competenze in ingresso:
- saper creare un account
- saper iscriversi a webapp online
- saper scaricare app su device mobili
Competenze in uscita:
- saper progettare attività didattiche con AR e VR
- saper utilizzare le funzioni di base delle webapp CoSpaces e ThingLink
- saper valutare gli artefatti digitali degli studenti
Plenaria
17 Maggio 2022, 15:00 – 17:30
Tutte le date
31 Maggio 2022, 15:00 – 17:30
Biografia
David Del Carlo insegna Latino e Materie Letterarie presso il Liceo “Lorenzini” di Pescia, istituto in cui ha promosso l’adesione a Google Classroom e la realizzazione di due aule 3.0. Sperimenta nelle sue classi nuove metodologie, anche con l’ausilio delle ICT, fra cui il flipped learning. Ha conseguito le qualifiche di Advanced Flipped Teacher, ThingLink Certified Educator, Book Creator Ambassador, CoSpaces Ambassador e applica il metodo della classe scomposta, acquisito presso Impara Digitale. Affianca all’attività di docente quella di formatore, con seminari, corsi e workshop su flipped classroom, cooperative learning, didattica laboratoriale, app e web tools per la didattica. Negli ultimi anni si è dedicato all’integrazione nella didattica di augmented e virtual reality. Ama coniugare la grande eredità classica con le nuove tecnologie digitali, facendo sperimentare agli studenti, come in un laboratorio, le app più innovative, per la realizzazione di mostre in realtà aumentata o tour in realtà virtuale, insieme all’approfondimento delle conoscenze storiche, letterarie e linguistiche, in un ideale connubio fra tablet e dizionario di latino, visore VR e libro di testo.